L'azienda - chi siamo

Sede azienda Maran e Peracini produzione valvole in ghisa a Borgosesia

Fondata nel 1963, in oltre 50 anni di attività l'azienda Maran e Peracini ha maturato nella produzione delle valvole in ghisa a saracinesca, di ritegno, di fondo e filtri, competenze ed esperienza che le hanno permesso di crescere e vedere la propria gamma di prodotti distribuita e riconosciuta a livello internazionale.

Con i nostri clienti puntiamo a costruire relazioni durevoli, fondate sull’affidabilità e la fiducia.

Lo stabilimento si trova a Borgosesia, Piemonte, ed i reparti si sviluppano su una superficie di 5.000 mq coperti più un'area scoperta di 4.000 mq.

Il nostro obiettivo è da sempre quello di fornire ai nostri clienti prodotti Made in Italy di qualità certificata, che durano nel tempo.

Per questo produciamo esclusivamente in Italia e adottiamo rigidi controlli sui processi e sui fornitori di componenti, tutte aziende Europee certificate ISO 9001.

Utilizziamo fusioni in ghisa grigia e sferoidale per produrre valvole a saracinesca, valvole di ritegno, valvole di fondo e filtri, con una gamma da DN40 a DN300, per pressioni di esercizio PN 10 e PN 16, secondo gli standard ISO/EN/ANSI/BS.

Siamo certificati ISO 9001:2015 per progettazione e produzione e i nostri prodotti hanno la certificazione di conformità ai requisiti della Direttiva PED.

 

Le certificazioni

Maran-e-Peracini-ISO-9001
Maran-e-Peracini-Politica-Qualità
Maran-e-Peracini-ICIM-PED

Maran e Peracini opera con un sistema di gestione per la qualità certificato in accordo alla norma UNI EN ISO 9001:2015 per la progettazione e la produzione di valvole in ghisa a saracinesca, valvole di ritegno, filtri e valvole di fondo.

Politica aziendale

Maran e Peracini si pone come obiettivo strategico la soddisfazione del Cliente coniugata con la promozione di una efficace politica ambientale e di sicurezza.

Tale obiettivo è da conseguire sia attraverso il miglioramento continuo dei processi, dei prodotti e delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro, che adottando un sistema di gestione integrato, conforme alle norme UNI EN ISO 9001, UNI ISO 45001, UNI EN ISO 14001 e direttiva Europea 2014/68/UE.

La Direzione pertanto si impegna a:

Adottare nella produzione di valvole procedure semplici ed efficienti che consentano l’analisi periodica delle non conformità segnalate e quindi l’adozione di misure atte a impedire che si ripresentino.
Conformarsi a tutti i requisiti di legge e di altro tipo applicabili ai processi e ai prodotti e a quelli riguardanti i rischi per la salute e sicurezza sul lavoro, al fine di prevenire infortuni e malattie.
Dimostrare un buon livello di prestazione ambientale, tenendo sotto controllo gli impatti significativi delle proprie attività, prodotti e servizi, nel quadro di un sistema di gestione strutturato.
Favorire il “miglioramento continuo della sicurezza e della prevenzione” mettendo a disposizione le risorse umane e strumentali necessarie a far sì che i lavoratori siano sensibilizzati e formati sui rischi aziendali, per svolgere i loro compiti in sicurezza consapevoli delle loro responsabilità in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Garantire ai dipendenti un ambiente di lavoro sano e sicuro, invitandoli ad operare nel rispetto della legislazione e dei regolamenti vigenti, incoraggiandoli a partecipare attivamente alle attività di gestione della salute e sicurezza sul lavoro, al fine di prevenire infortuni e malattie. In particolare, per le attività svolte, concretizzare l’impegno al rispetto della legislazione attraverso l’osservanza di quanto previsto nel Documento di Valutazione dei Rischi.
Perseguire il miglioramento continuo delle caratteristiche tecniche dei prodotti progettati e realizzati (valvole a saracinesca, valvole di ritegno e filtri), per qualificare e consolidare l’immagine aziendale.
Promuovere una gestione responsabile del prodotto o del servizio lungo l’intero ciclo di vita, al fine di migliorarne le prestazioni e ridurne l’impatto sull’ambiente, anche informando i clienti sulle modalità di utilizzo e di gestione del “fine vita”.
Ricercare l’ottimizzazione dei processi aziendali al fine di raggiungere il massimo livello di efficienza ed efficacia, per conseguire lo sviluppo economico aziendale unito ad equità e progresso sociale ed in conformità a direttive internazionali quali la Direttiva in materia di Attrezzature a Pressione 2014/68/UE (PED).

Sviluppare e diffondere la cultura della Qualità, del rispetto dell’Ambiente e della Sicurezza sul luogo di lavoro, sia nei confronti del personale interno, sia coinvolgendo direttamente i fornitori al rispetto dei requisiti sottoscritti con la nostra azienda, che le parti interessate rilevanti.

I prodotti Maran e Peracini soddisfano i requisiti dell’allegato III Modulo H della Direttiva UE 2014/68 - PED (Pressure Equipment Directive)

La produzione di valvole

Dal 1993 il processo produttivo nel nostro stabilimento è monitorato da un sistema hardware/software integrato e costantemente aggiornato. Utilizzando una rete interna di terminali industriali collegati alle macchine di produzione, segue tutte le fasi del processo e raccoglie i dati in tempo reale. Attraverso questo sistema viene effettuato il controllo di produzione e il controllo di qualità. Ogni fase del controllo, comprese le misure dimensionali, viene registrata in forma centralizzata. Siamo quindi in grado di effettuare la rintracciabilità di ogni valvola prodotta a partire dal lotto di produzione. I fascicoli di ogni prodotto fornito riguardano: - analisi chimica e le proprietà meccaniche dei materiali (con la certificazione EN 10204-3.1) - prove in ingresso di tutti i componenti; - risultati dei controlli di qualità durante il processo; - prova finale idraulica eseguita secondo la norma EN 12266-1. Dopo la fase di assemblaggio ogni valvola viene sottoposta al test di tenuta idraulica (EN 12266-1) a cui segue la fase di verniciatura che può essere personalizzata.

Maran e Peracini S.r.l.

Via Valduggia, 25

13011 Borgosesia (VC) Italia

P.I. e C.F. : IT00165020025

REA : VC - 82897

Maran e Peracini S.r.l.

Contatti

Tel. : +39 016326757

MadeInItaly

Privacy Policy

Copyright 2018-2022 Maran e Peracini S.r.l. © All Rights Reserved - Credits